Skip to content Skip to footer
Serre fotovoltaiche-Serra delle Meraviglie, Efficienza energetica delle colture in serra

Serra delle Meraviglie

L’integrazione di pannelli fotovoltaici come elemento costitutivo di serre agricole ha conosciuto negli anni del cosiddetto “conto energia” un notevole successo per via degli importanti contributi pubblici previsti. Dedicare una serra ad essere trasformata in impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile è stato, per molte aziende agricole, una scelta di integrazione economica delle proprie entrate tipiche di notevole importanza.

Ma l’attitudine agricola di una serra in gran parte ricoperta di pannelli fotovoltaici rischia di diventare fortemente compromessa se non come elemento a cui indirizzare colture residuali o a basso valore aggiunto, per cui la nostra ricerca si è nel tempo indirizzata ad individuare soluzioni di uso dell’energia che possano risolvere i problemi delle aziende con queste tipologie di impianti.

Serra delle Meraviglie, Efficienza energetica delle colture in serra
Serre fotovoltaiche-Serra delle Meraviglie, Efficienza energetica delle colture in serra

Negli anni più recenti il tema dell’agrivoltaico, ossia dell’integrazione in agricoltura di pannelli fotovoltaici in maniera tale da non compromettere le coltivazioni, sta spingendo gli operatori a ricercare soluzioni tecnologiche e colturali più innovative che hanno decisamente aspetti di grande interesse.

Un altro tema molto recente e di grande attualità è la possibilità di creare comunità energetiche tra operatori agricoli, in maniera tale da centralizzare la produzione su capannoni o serre in disuso e beneficiare collegialmente dell’energia prodotta.

Innovazione, energia, agricoltura

AGRESCO, in collaborazione con l’Università di Genova e l’Istituto Regionale per la Floricoltura – IRF, promuove il sito Serra delle Meraviglie, un luogo digitale di condivisione dei risultati e degli stimoli derivanti da queste collaborazioni.